In questa guida spieghiamo come coltivare un bonsai di Carmona e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Nome scientifico: Carmona microphylla – Ehretia microphylla – Ehretia buxifolia.
Note botaniche: Famiglia Boraginaceae.
Esposizione: pieno sole; in estate nelle ore più calde la pianta va ombreggiata. La temperatura non deve scendere al di sotto di +15 °C poiché è una pianta di origine tropicale.
Annaffiatura: abbondante, lasciando però asciugare il terreno nell’ intervallo poiché non ama i ristagni; nebulizzare ogni giorno. La carenza d’ acqua è pericolosa poichè la pianta non manifesta sintomi di sofferenza fino a quando sarà difficile intervenire.
Concimazione: ogni 15 giorni dalla primavera all’ autunno. Sospendere durante l’ inverno: se è necessario si può fertilizzare durante questa stagione una sola volta. E’ consigliabile usare concime organico a lenta cessione.
Trapianto: ogni 2 – 3 anni in primavera ed inizio estate.
Potatura: durante il periodo vegetativo accorciare a 2 – 3 foglie, anche se la potatura drastica può esser praticata durante tutto l’ anno.
Applicazione filo: durante tutto l’anno lasciando il filo metallico per poco tempo poichè la pianta ha rami molto fragili o ricorrendo soltanto all’ uso di tiranti. Se si può evitare questa operazione è meglio ricorrere alle potature di formazione.
Parassiti e malattie:
– cocciniglie, coccidi e diaspini;
clorosi.