In questa guida spieghiamo come coltivare Bergenia e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Nome: Bergenia
Famiglia: Saxifragaceae
Generalità: Piccola pianta sempreverde originaria dell’Asia centrale e meridionale, è spesso utilizzata coma tappezzante. E’ caratterizzata da folti ciuffi di grandi foglie curiose, tondeggianti o cuoriformi, con bordi ondulai o dentellati, di colore verde scuro, che diventano rossastre in autunno. Dal centro dei ciuffi alla fine dell’inverno si sviluppano steli che si stagliano al di sopra del fogliame, su cui sbocciano mazzetti di piccoli fiori campanulati, di colore vario dal bianco al porpora, che solitamente tendono a scurire; la fioritura può durare parecchie settimane, soprattutto se le spighe sfiorite vengono tagliate.
Esposizione: Le Bergenie crescono bene in qualsiasi posizione, dal pieno sole all’ombra completa; la maggior parte delle specie di bergenia non teme il freddo, sitconsiglia tuttavia di evitare Bergenia ciliata nei luoghi ad inverno molto freddo. E’ consigliato ombreggiarle nei periodi più caldi dell’anno, per evitare che le foglie vengano bruciate dal calore intenso.
Innaffiature: Questa pianta necessita di abbondanti quantità d’acqua. Sarebbe infatti opportuno evitare che il terreno asciughi troppo. In modo particolare, nel periodo che va da marzo a ottobre, è consigliato innaffiarle spesso, anche ogni settimana. In inverno si possono sospendere le innaffiature, controllando tuttavia il terreno durante i climi più miti. Nel periodo vegetativo è necessario aggiungere ogni 15-20 giorni del concime per piante da fiore all’acqua delle innaffiature, oppure si può porre sul terreno, intorno alle foglie, del concime a lenta cessione.
Terreno: Le Bergenie sono piante molto rustiche, che si sviluppano bene in qualsiasi terreno, purché sia ben drenato.
Moltiplicazione: In primavera è possibile dividere i cespi di bergenia, avendo cura di mantenere in ogni porzione praticata alcune radici vigorose, le nuove piante si possono subito porre a dimora. Nello stesso periodo è possibile anche seminare le bergenie, in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, volendo si può provare a seminarle direttamente a dimora.