In questa guida spieghiamo come coltivare Aubrezia e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
ESPOSIZIONE Penombra
STAGIONE fiorita: primavera-estate
FORMA tappezzante
CLIMA Temperato
DURATA Perenne
DIMENSIONE media
AREA ORIGINE Originaria dell’Europa e dell’Asia
DESCRIZIONE GENERALE
Pianta erbacea tappezzante con piccole foglie tondeggianti, grigio-verde, coperte da una leggera peluria. E’ una pianta sempreverde e molto resistente, apprezzata per il suo comportamento ricadente. Produce una profusione di piccoli fiorellini a croce, di colore rosa, viola o blu raccolti in racemi.
ESPOSIZIONE
Le aubretie fioriscono abbondantemente se poste in posizioni soleggiate. Per evitare che i caldi estivi dissecchino eccessivamente il terreno è bene porre la pianta in luoghi in cui le radici rimangano al fresco. I giardini rocciosi sono sicuramente i luoghi migliori, perchè sono esposte in pieno sole, ma con le radici all’ombra delle rocce
FIORITURA
Dalla primavera fino alla fine dell’estate
CONCIMAZIONE
Ogni 15-20 giorni fornire del concime per piante fiorite sciolto nell’acqua delle annaffiature, da marzo ad ottobre
IRRIGAZIONE
Annaffiare con moderazione, ma regolarmente, evitando ristagni idrici o periodi di siccità troppo prolungati
POTATURA
Cimare subito dopo la fioritura per garantirne un buono sviluppo
MALATTIE
Se poste a dimora in giardino, in piena terra, sono spesso preda delle lumache, che possono divorare una piantina in breve tempo. Se il terreno è poco drenante o le annaffiature sono eccessive può capitare che venga colpita da marciume radicale, che causa un rapido deperimento della pianta.
PARTICOLARITÀ
Per ottenere piante dallo sviluppo più compatto si consiglia di tagliarle, alla fine della fioritura, ad un altezza di 5-10 cm
TEMPERATURA
E’ una pianta rustica, quindi non teme il freddo e resiste alle eventuali gelate, tollera bene anche il caldo.
SUBSTRATO
Prediligono terreni sciolti, soffici, leggeri molto ben drenati. Volendo si può utilizzare un substrato costituito con un terriccio da compostaggio e sabbia ben mescolati, a cui si può aggiungere terra da giardino e lapillo. Queste piante amano particolarmente i terreni calcarei ricchi di humus.
PROPAGAZIONE
In autunno e in primavera si può procedere alla divisione dei cespi, ponendo subito a dimora le porzioni praticate. In primavera si semina, utilizzando i semi dell’anno precedente, in semenzaio o direttamente a dimora, diradando le piantine quando hanno prodotto almeno tre coppie di foglie. Con talee estive prelevate dai germogli che si sviluppano dopo il taglio della pianta . Si fanno radicare in contenitori in sabbia e torba in luogo riparato ma non riscaldato.