In questa guida spieghiamo come coltivare Artemisia Powis Castle e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Asteraceae (ex Compositae)
Genere: Artemisia
Varietà: ‘Powis Castle’
Si tratta di una varietà sempreverde aromatica, dalla coltivazione molto facile, basta darle un posto al sole in terreno ben drenato. Forma un voluminoso cuscino rotondeggiante e compatto, ma delicatissimo per la morbidezza e la leggerezza del suo fogliame molto frastagliato, di colore grigio-argento. Nonostante possa raggiungere anche dimensioni di 1 metro di altezza per 1,20 metri di larghezza, il bello di questa pianta è che si può potare anche ripetutamente nell’arco della stagione vegetativa, senza che tale operazione arrechi un aspetto poco gradevole al suo insieme, in quanto ha foglie fin dalla base del suo fusto principale e delle sue ramificazioni laterali; questo la rende “adattabile” anche a dimensioni più contenute per spazi meno grandi e alla coltivazione in vaso.
Accostamenti
Il suo colore e i suoi magnifici riflessi argentei, la rendono imperdibile per dare un tocco di luce al giardino o al terrazzo; il suo portamento e la sua compattezza la rendono un buon ‘piede’ per ombreggiare la base delle Clematis e un buon riempitivo per colmare i vuoti sotto gli arbusti da siepe o qualsiasi rampicante che tenda a spogliarsi alla base. Inoltre si presta anche ad essere costellata dalle corolle sgargianti di una Clematis , visto che i suoi minuscoli fiorellini a capolino sono pressochè insignificanti.
Rusticità
Molto rustica.
Propagazione
Estremamente facile per talea.
Malattie e parassiti
Può subire attacchi di afidi.
Domande frequenti
Si spoglia in inverno
No, questa varietà è resistentissima e sempreverde, vedi foto in Galleria di immagini;
Con quale velocità cresce
Per averne un’idea, si possono confrontare le due foto seguenti per rendersi conto che (nel suolo e nella posizione giusta) la sua crescità è molto veloce