In questa guida spieghiamo come coltivare Arabis Caucasica e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Brassicaceae
Genere: Arabis
Specie: A. alpina subsp. caucasica
Erbacea perenne a sviluppo prostrato non più alta di 10 cm. I fiori bianchi a 4 petali compaiono a marzo. Il fogliame grigio-verde, composto da piccole e fitte foglie munite di peluria, forma un cuscino compatto. La pianta si allarga per via di stoloni, colonizzando il terreno e tappezzandolo.
Coltivazione
L’A. caucasica è sicuramente una perenne da utilizzare nel giardino roccioso. Ama posizioni soleggiate, drenate e suoli calcarei, espandendosi in maniera sempre molto densa e creando un cuscino di fiori bianchi a inizio primavera, ma ugualmente ornamentale con il solo fogliame in estate. E’ comunque una perenne che si adatta facilmente a tutti i suoli, anche pesanti e argillosi, purché non ci siano eccessivi ristagni idrici, che ingialliscono il fogliame. C’è chi la usa nelle aiole o attorno agli alberi per limitare la crescita delle altre infestanti. Non necessita di annaffiature regolari.
Rusticità
Molto rustica
Propagazione
Per seme, oppure per divisione del cespo, prelevando i numerosi stoloni e pressandoli successivamente su terreno lavorato e tenuto umido.