In questa guida spieghiamo come coltivare l’Abeliophyllum distichum e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Esposizione Abeliophyllum distichum
continentale
Posizionare Il Abeliophyllum distichum In luogo semiombreggiato, con poche ore di luce solare diretta al giorno.
Possono sopportare brevi gelate di lieve entità, in caso di gelo intenso copriamo la parte aerea con agritessuto.
alpino
Queste piante non amano essere poste in contatto diretto con i raggi solari per periodi di tempo prolungati.
Anche se possono sopportare brevi gelate di lieve entità consigliamo di coprire le piante in autunno, utilizzando dell’agritessuto; se possibile riponiamole in serra.
mediterraneo
Queste piante prediligono posizioni semiombreggiate, ma possono tollerare senza problemi alcune ore di luce solare diretta, soprattutto durante i periodi più freddi dell’anno.
Il Abeliophyllum distichum In genere possono sopportare senza problemi gelate di lieve entità, quindi possono essere coltivate in giardino senza problemi.
Concimazione Abeliophyllum distichum
Verso la fine dell’inverno interriamo alla base della pianta del concime organico, o del concime granulare lenta cessione; possiamo intervenire nuovamente a fine estate. Si utilizzi un concime specifico per ogni specie di arbusto. Le piante acidofile possono necessitano di 2-3 forniture di concime rinverdente nell’arco dell’anno, ogni 3-4 mesi.
Annaffiatura Abeliophyllum distichum
continentale
Si consiglia di annaffiare regolarmente, soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno, evitando di lasciare il terreno asciutto per periodi di tempo molto lunghi; Il Abeliophyllum distichum amano substrati leggermente umidi per tutto l’arco dell’anno. In autunno ed in inverno possiamo evitare di annaffiare, o intervenire soltanto durante le giornate più calde.
alpino
Cerchiamo di mantenere il terreno prevalentemente umido, ricordando di annaffiare abbondantemente, soprattutto durante i mesi estivi; nella stagione fredda possiamo evitare di annaffiare, o comunque diradare di molto le irrigazioni, intervenendo solo in caso di siccità molto prolungata.
mediterraneo
Il Abeliophyllum distichum necessita di annaffiature molto regolari ed abbondanti; da marzo ad ottobre forniamo una buona quantità d’acqua ogni settimana, ma ricordiamo sempre di lasciare ben asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Durante i mesi freddi o in periodi particolarmente piovosi possiamo evitare di annaffiare.
Trattamenti Abeliophyllum distichum
All’inizio del periodo primaverile possiamo praticare un trattamento antifungino a base di zolfo; gli altri trattamenti verranno praticati solo in caso di parassiti presenti sulle piante. Evitiamo di praticare alcun tipo di trattamento sulle piante durante la fioritura, che potrebbe nuocere alle api.