In questa guida spieghiamo come coltivare Margherita e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Chrysanthemum leucanthemum
famiglia: Asteraceae
breve descrizione: Pianta suffruticosa, abbondantemente ramificata. Può arrivare ad un’altezza di 90cm ed una larghezza di 60cm grazie alla folta chioma composta da fiori bianchi o gialli, con un disco giallo-oro al loro centro. La varietà Camilla ponticelli ha fiori di dimensioni maggiori molto decorativi.
durata: annuale
periodo di fioritura: Fiorisce a seconda del clima, da maggio a ottobre nelle zone fredde, anche durante il resto dell’anno nelle zone miti
area di origine: Isole canarie
clima: Temperato caldo
uso: Viene coltivata in piena terra e dove il freddo non lo consente viene tenuta in vaso, in questo caso può essere facilmente messa al riparo durante la stagione più fredda.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Deve essere esposta a pieni raggi solari, se vive in un ambiente interno deve esserle garantita un’ottimale luminosità.
temperatura: La temperatura perfetta e tra i 14°C. e i 18°C.
substrato: Non ha particolari esigenze Il terreno dev’essere ben drenato fertile e anche un po’ acido
irrigazione: Deve essere annaffiata in modo regolare, si consiglia di utilizzare acqua piovana o a basso contenuto di calcare. Per usare quella del rubinetto è preferibile lasciarla decantare per una giornata prima dell’utilizzo.
concimazione: Nel terreno va concimato con fertilizzante ternario
propagazione: Il metodo da utilizzare è quello delle talee all’inizio della primavera, è possibile anche la moltiplicazione per semina.
rinvaso: Va effettuato a fine inverno
potatura: La pianta non va potata
avversità: Può essere colpita da afidi e dal ragnetto rosso, possibile anche infezione da fungo, il tutto curabile semplicemente con medicinali specifici. Per evitare i marciumi radicali è importante seguire le cure corrette, senza eccedere nelle annaffiature.
piccoli consigli: Nelle zone a clima mite fioriscono quasi tutto l’anno Se possibile annaffiare la pianta con acqua non calcarea.
curiosità
storia: La Margherita è un fiore che annuncia e simboleggia la primavera. A partire dal Medioevo le sono state attribuite qualità profetiche in amore, quindi è diventato un luogo comune sfogliarla per riceverne una risposta sull’argomento. Le dame, sempre medioevali, concedevano al cavaliere di ornare il proprio scudo con due margherite, quando dichiaravano il loro amore.