In questa guida spieghiamo come coltivare Castanospermum e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: castanospermum
famiglia: leguminosae, fabaceae
breve descrizione: pianta sempreverde coltivabile anche in vaso in appartamento dove raggiunge anche 1,5 m. Si presenta con un fusto sottile ed eretto, la chioma è allargata e tondeggiante, composta da foglie ovali, lucide, di colore verde scuro. Produce dei grandi baccelli che contengono i semi. Da questi semi si sviluppa direttamente il fusto degli esemplari coltivati in vaso.
durata: perenne
periodo di fioritura: in natura produce fiori di colore rosso – giallo, lunghi 3 – 4 cm nel periodo compreso tra Aprile e Maggio.
area di origine: Australia
clima: temperato
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: se la pianta vive in appartamento gradisce molta luce, anche se si adatta a posizioni con un’illuminazione non ottimale. Durante i mesi più caldi può essere posizionata in ambienti esterni, evitare l’esposizione diretta al sole, ques’ultimo può essere gradito solo abituando gradatamente l’esemplare.
temperatura: vive molto bene in climi temperati, infatti, si adatta perfettamente alla vita in appartamento, non esporre a temperature inferiori ai 10°C ed in generale a sbalzi o correnti d’aria.
substrato: Utilizzare un terriccio per piante verdi; oppure un substrato fertile e soffice con l’aggiunta di sabbia per mantenerlo ben drenato. Può anche essere posta in substrati composti da ghiaia umida
irrigazione: annaffiare con regolarità evitando che il terreno si asciughi completamente. Utilizzare sempre acqua a temperatura ambiente, mai troppo fredda. Durante l’inverno ridurre gli interventi assecondando il calo della temperatura.
concimazione: utilizzare fertilizzanti per piante verdi seguendo con attenzione le indicazioni del prodotto.
propagazione: si può effettuare la riproduzione utilizzando i semi freschi, appena colti.
rinvaso: questa specie sviluppa un’apparato radicale abbastanza vigoroso, si consiglia di scegliere contenitori abbastanza capienti e di effettuare il rinvaso ogni anno, scegliendo un vaso solo leggermente più grande del precedente.
potatura: eliminare le foglie secche o danneggiate.
avversità: possono presentare problemi se le condizioni di coltivazioni non sono ottimali, oppure, possono subire l’attacco di afidi o acari, in questo caso trattare con prodotti specifici.
piccoli consigli: essendo una pianta che in natura vive in zone dal clima piuttosto umido è opportuno, quando il clima dell’appartamento è eccessivamente secco, nebulizzare dell’acqua priva di calcare sul fogliame.
curiosità
ambiente: l’ambiente originario sono le foreste pluviali dell’Australia, dove questa specie raggiunge anche altezze considerevoli.