In questa guida spieghiamo come coltivare Pyracantha e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Pyracantha
famiglia: Rosaceae
breve descrizione: Pianta da esterno, arbusto sempreverde molto rustico, utilizzato per siepi e per spalliere. Le foglie sono dentate ed i rami spinosi. Presenta delle infiorescenze bianche a cui seguono i frutti, che sono delle piccole bacche rosse, arancioni o giallastre.
durata: Perenne
periodo di fioritura: A seconda della specie fiorisce da marzo fino a giugno-luglio
area di origine: Asia
clima: Temperato
uso: Vengono utilizzate per siepi, in parchi e giardini per creare una bella macchia di colore durante la stagione autunnale. Un siepe di questa specie è anche invalicabile in quanto molto fitta e spinosa.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Può essere esposta in sole pieno o leggera ombreggiatura.
temperatura: Vive bene a qualsiasi temperatura, ossia, non teme ne il caldo ne il freddo.
substrato: Qualsiasi, anche leggermente calcareo, l’importante è che sia ben drenato
irrigazione: Solo in presenza di prolungata siccità o in presenza di piante giovani.
concimazione: Utilizzare concime complesso a lenta cessione, oppure, dello stallatico ben maturo.
propagazione: Tramite talea a inizio estate. Prelevare la talea e farla radicare in un composto si sabbia e torba.
rinvaso: Se la pianta è coltivata in vaso, quando lo si rituiene necessario, durante la primavera, è possibile effettuare il rinvaso; è possibile individuare il momento giusto osservando l’apparato radicale, la necessità di cambiamento si evidentzia quando il vaso non riesce più a trattenere le radici della pianta. Quando il vaso sarà troppo grande per essere sostituito è possibile semplicemente aggiungere del terriccio nuovo.
potatura: Non richiede particolari attenzioni, eliminare le parti secche o danneggiate.
avversità: Può essere soggetto ad attacchi di afidi che si eliminano con prodotti specifici. Una patologia molto grave, da debellare immediatamente è il fuoco batterico, che provoca un diseccamento improvviso delle parti terminali o dell’intera pianta.
piccoli consigli: Possono essere coltivate anche all’aperto in città. Utilizzare per l’irrigazione acqua a temperatura ambiente.
curiosità
ambiente: Questa pianta è molto resistente ed adatta persino alla coltivazione in città, in zone anche trafficate perchè possiede una grande tolleranza all’inquinamento.