In questa guida spieghiamo come coltivare Ficus Robusta e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
La pianta
nome botanico: Ficus robusta
famiglia: Moraceae
breve descrizione: Il genere Ficus comprende un’enorme quantità di specie, molte delle quali non hanno avuto una grande diffusione commerciale a causa della forma non particolarmente ornamentale delle foglie, il Ficus Elastica Robusta, denominato volgarmente albero della gomma o del caucciù, è invece molto apprezzato per le sue qualità estetiche. Può raggiungere un’altezza pari a 2-3 m., le foglie sono molto grandi, verdi scure, lucide a volte lunghe circa 30 cm., nella fase giovanile sono avvolte in una guaina rossa che poi si stacca.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Non presenta fioritura
area di origine: India, Asia
clima: Tropicale
uso: Pianta d’appartamento molto apprezzata per il suo valore ornamentale e per la semplicità delle tecniche colturali che richiede.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Deve essere esposto in zone luminose ma non al sole diretto
temperatura: Sopporta molto bene le alte temperature
substrato: Torba, sabbia, e terriccio di foglie, oppure, terricico per piante verdi con l’aggiunta di ghiaietta per migliorare il drenaggio.
irrigazione: Deve essere annaffiato abbondantemente e con regolarità nel periodo estivo, con il calo delle temperature è opportuno diradare gli interventi mantenendo il terreno solo leggermente umido.
concimazione: In estate bisogna concimarla ogni 10 giorni con 20 gr. di concime per decalitro di acqua. Si può anche utilizzare un concime granulare che bisogna spargere sul terriccio.
propagazione: Viene effettuata per talea, in primavera.
rinvaso: Deve essere rinvasato ogni due anni in tarda primavera. Il vaso nuovo non deve essere molto più ampio del precedente.
potatura: Il ficus non va potato,togliere le foglie secche o danneggiate. Per la toelettatura usare un panno morbido ed eliminare la polvere che si ferma sulle grandi foglie.
avversità: E’ soggetto a insetti e parassiti curabili con appositi medicinali ma essendo molto robusto resiste bene anche alle infestazioni da parte di eventuali parassiti. I più comuni sono le cocciniglie a scudetto e/o cotonose. In condizioni di eccessiva umidità può comparire anche la muffa grigia. Una cura errata può determinare perdita delle foglie dovuta a sbalzi di temperatura o luminosità. In condizioni di eccessiva aria secca, in ambienti troppo riscaldati e poco areati, possono verificarsi più facilmente attacchi da parte di parassiti.
piccoli consigli:I rami sono sottili e le foglie ellittiche e acuminate verso la punta. In estate può essere esposto su terrazzi e balconi evitando la luce diretta del sole.
curiosità
storia:Questo Ficus era anche chiamato ficus elastica. In epoca Vittoriana era già particolarmente diffuso e apprezzato.
ambiente:Nei luoghi d’origine si presenta con una chioma molto espansa orizzontalmente e sorretta da lunghe radici colonnari che si dipartono dai rami. Il latice bianco in essa contenuto viene utilizzato come colla e, principalmente, come materia prima per la gomma e il caucciù. Per gli ambienti chiusi è stata valutata, da studi effettuati dalla NASA, un’ottima purificatrice per l’aria. In particolare ha una valenza altamente ecologica perchè agisce contro la formaldeide ed in generale tutte le tossine tipicamente presenti negli ambienti chiusi.