In questa guida spieghiamo come coltivare Nicotiana e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Solanaceae
Genere: Nicotiana
Specie: spp.
Nome comune: “Tabacco da fiore”
Principali Specie e Varietà
Nicotiana ‘Avalon Bright Pink’
Esistono numerose cultivar di Nicotiana, sia alte (da 80 cm ad anche un metro e passa) per la coltivazione in piena terra, sia basse (30-40 cm) per la coltivazione in vaso. Tutte sono molto profumate, anche se l’ibridazione moderna ha ridotto di molto questa caratteristica. Tra le specie più profumate c’è la Nicotiana affinis, a fiore bianco, che profuma solo di sera, mentre tra le più alte c’è la N. sylvestris, che raggiunge il metro e mezzo. Molto particolare è la N. langsdorfii, dai curiosi fiori verdi, piccoli e imbutiformi. Tra le cultivar a fiore verde la famosa ‘Lime Green’, con fiori stellati.
Coltivazione
La Nicotiana annuale dal rapido sviluppo, richiede terreno molto fertile e ricco di humus, umido ma comunque ben drenato. La posizione migliore è in in ombra leggera. Fiorisce in estate, da giugno fino ai freddi. In zone climatiche caratterizzate da estati calde dovrà essere piantata in zone umide e ombrose. Quando sono fiorite le piante vanno concimate con regolarità con fertilizzante liquido per pomodori, dimezzando le dosi.
La Nicotiana è una pianta utilissima, semplice da ottenere per seme e molto bella. Tollera male i climi molto torridi, in cui è deludente e si spegne presto.
Accostamenti
Può essere accostata alle rose e alle piante a fioritura estiva.
La Nicotiana alata può godere della compagnia di una clematide a fiori piccoli, la ‘Nelly Moser’ ad esempio.
Rusticità
Delicata (minimo 1 °C)
Propagazione
La Nicotiana va seminata presto in primavera, anche a febbraio in cassone riscaldato, in terriccio già ben nutrito, perché la Nicotiana vuole nutrimento sin da subito. I semi sono molto piccoli e vanno mischiati con sabbia fine, lavata ed asciugata. Hanno bisogno di luce per germinare, per cui non vanno coperti, ma solo sparsi sulla superficie. Una volta abbastanza grande per essere manipolata va poi ripicchettata in vasi singoli e posta in cassone freddo in climi freddi, all’aperto al riparo in climi caldi. Se volete piante accestite e più basse, cimate spesso, se invece volete fusti alti e sottili (che dovrete sostenere con delle cannucce o dei sostegni), lasciate un solo fusto centrale. In climi molto caldi, è vantaggiosa la semina autunnale, che produce piante in fiore nella tarda primavera.
Malattie e parassiti
Sono soggette ad attacchi di numerosi parassiti animali, tra cui Mosca Bianca e Afidi, facilmente controllabili con i comuni insetticidi. Talvolta colpita dal virus del Mosaico del Tabacco, che causa screziature irregolari e distorsione di steli e foglie: le piante colpite vanno estirpate e distrutte.