In questa guida spieghiamo come coltivare Nandina Domestica e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Berberidaceae
Genere: Nandina
Risulta essere un arbusto di medie dimensioni, elegante, sempreverde o semi-spogliante, caratterizzato dalle foglie strette e lanceolate, che nascono di un bel colore rosso, e con l’avanzare della stagione diventano prima verdi, e in autunno acquistano una calda sfumatura rossa. La Nandina produce in estate spighe di piccoli fiori bianchi a stella, che nei climi più caldi si trasformano in graziose e durevoli pannocchie erette di frutticini rossi, rosso lacca, che spiccano come coralli lucenti sulla pianta nelle giornate fosche d’autunno-inverno. La Nandina somiglia molto al bambù, ed è originaria delle zone orientali dell’Asia.
Coltivazione
Coltivazione in vaso, zona di riferimento: Italia centrale, Roma.
L’esposizione ottimale dipende molto dalla posizione geografica. Piante che al nord richiedono 8 ore di sole al giorno, al sud si carbonizzerebbero con una simile esposizione. Da Roma in giù è meglio tenerle a mezz’ombra (purchè sia luminosa) sotto un albero alto, per esempio. Per essere sfavillante di colori autunnali però deve stare in una posizione esposta.
La Nandina è ottima per formare masse folte nelle retrovie di una bordura (in vaso). Inizialmente l’avevo sottovalutata, invece bisogna dire che a distanza di otto anni dall’acquisto la pianta ha mostrato tutto il suo valore. Cresce lentamente, penso che con molta difficoltà supererà un’altezza di un metro e mezzo, in un vaso quadrato, 50x50cm.. Terriccio ben drenato, che in autunno e primavera viene reintegrato e arricchito con un pò di stallatico. Per il resto si accontenta di pochissimo, è piuttosto resistente anche alle brevi carenze idriche, non si ammala mai di niente.
Risulta essere utile in estate eliminare gli steli più vecchi per avere una pianta sempre giovane. Ama un posto luminoso ma non in pieno sole dove le foglie potrebbero perdere il loro originale colore.
Rusticità
Rustica.
Propagazione
La sua moltiplicazione avviene prevalentemente per talea prelevata in autunno da germogli laterali.
Malattie e parassiti
Niente da segnalare.