In questa guida spieghiamo come coltivare Felicia Amelloides e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Asteraceae
Genere: Felicia (syn. Agathea coelestis)
Specie: amelloides (sin. coerulea)
Perenne delicata a vita breve, ricadente.
Coltivazione
La F. ammeloides è una pianta molto conosciuta ed amata per i suoi piccoli fiori a margherita a cuore giallo e il fogliame minuto. Forma in tempi brevi dei deliziosi cuscini di fiori azzurri che si elevano sopra la vegetazione. Può essere usata nelle roccaglie, in aiuola o in vasi. E’ molto bella se lasciata tracimare liberamente sui vialetti o cadere da vasi soprelevati. necessita di terreno ben concimato, ma non troppo ricco di azoto. E’ importante il drenaggio. dalla primavera all’autunno deve essere concimata spesso con concime liquido per pomodori o gerani, a metà dose. Essendo delicata va piantumata quando il pericolo dei geli sia trascorso. In climi caldi queste precauzioni non sono necessarie e la F. amelloides può vivere molti anni.
Coltivata in pianura padana, la pianta difficilmente supera l’inverno indenne. Secondo l’esperienza la pianta secca e muore quando le temperature toccano i -4/-5° C, se coltivata in aiole non particolarmente protette. E’ sufficiente un buon riparo, dato da un muro o da alti arbusti sempreverdi, sommato all’effetto benefico di temperature meno rigide in città, per farle superare giornate invernali con -5°C, mantenendosi sempreverde e già pronta a fiorire a primavera.
Esiste una varietà, la ‘Variegata’ a fogliame venato di bianco. Inoltre c’è una specie, la Felicia uliginosa appena più resistente della F. amelloides, a fiore rosa-lilla.
Rusticità
Delicata
Propagazione
Talea semilegnosa in primavera. Semina per la specie annuale F. heterophylla.
Malattie e parassiti
Domande frequenti
Perché la mia pianta non fiorisce
Probabilmente non ha sole e concime sufficienti.
Perché tende a spogliare alla base
La Felicia invecchia rapidamente, quindi bisogna sostituirla ogni 5 anni circa. Conviene fare delle talee ogni anno in modo da avere piante pronte all’occorrenza, o da regalare agli amici.