In questa guida spieghiamo come coltivare Cosmos e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Asteraceae
Genere: Cosmos
Specie: C. atrosanguineus, C. bipinnatus, C. sulphureus
Nome comune: “Cosmea”
Il Cosmos è una pianta annuale semirustica dal rapido accrescimento con grandi fiori dai colori molto vistosi, ma non troppo squillanti, nelle tonalità del rosa ciliegia e del rosa chiaro, fino al bianco, con centro giallo. Sebbene la pianta sia molto grande, il fogliame è minuto e sottile, e se stroppicciato profuma di mela.
Esistono molte cultivar di Cosmos, tra cui la cultivar ‘Sonata’ è quella più conosciuta. meno note ma molto apprezzate sono la ‘Double Click’ a fiori doppi, e la ‘Sea Shell’ con petali ricurvi a cannolo. Generalmente il Cosmos si compra in miscuglio, ma molti cataloghi vendono semi di singoli colori, molto apprezzato è la varietà ‘Purity’, a fiore bianco. Esistono Cosmos di taglia ridotta per la coltivazione in vaso, ma non sono belli come quelli di taglia alta. L’altezza media di un Cosmos è di circa 1,30 m. Esiste anche una specie perenne di Cosmos, il C. atrosanguineus dai fiori vellutati e profumati di cioccolato.
Coltivazione
Risulta essere una pianta molto semplice e di sicura riuscita. La posizione dovrà essere in pieno sole, ma in climi torridi il Cosmos si può piantare anche in leggera ombra, dove comunque fiorirà di meno. Il terreno deve essere poco ricco di humus, poiché in terreni troppo ricchi il Cosmos tende a diventare grande ed invadente e a fiorire poco. Per cui non è necessario concimarli (anzi è controproducente).
Il Cosmos è una pianta che richiede minime irrigazioni. Possono essere strapazzati dai venti autunnali. Sono adatti per il taglio.
Rusticità
Semirustica (fino a 0 °C)
Propagazione
I semi a forma di virgola vanno seminati in comune terriccio da semina alla fine di febbraio, quando ancora le giornate sono corte. I semenzali vanno ripicchettati direttamente a dimora e cimati periodicamente. Se cimati rimarranno leggermente più bassi e fioriranno un po’ più tardi.