In questa guida spieghiamo come coltivare Caryopteris X Clandonensis e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Verbenaceae
Genere: Caryopteris
Specie: x clandonensis (C. mastacanthus x . mongolica)
Caratteristiche
Piccolo arbusto nato dall’incrocio tra il C. mastacanthus e il C. mongolica, ereditando così maggiore rusticità del primo e la miglior fioritura del secondo. Fiorisce da settembre ad ottobre con numerosi fiori blu-lilla riuniti a corimbo all’ascella delle foglie, che presentano forma lanceolata, margine seghettato e colorazione verde salvia, più chiaro nella pagina inferiore. Di particolare interesse la cultivar ‘Summer sorbet’ (vedi foto), che presenta invece fogliame giallo, verde limone e fiori azzurro, azzurro porpora.
Coltivazione
Il C. x clandonensis predilige posizioni soleggiate o in ombra parziale. Terreno di medio impasto. Assicurandogli una buona irrigazione regala fioriture migliori, ma sopporta bene periodi siccitosi. Offritegli una posizione riparata nelle zone con inverni rigidi, magari pacciamando il piede dell’arbusto quando le temperature scendono sotto i -5°C. A fine inverno praticate una potatura piuttosto drastica, per incentivare nuova vegetazione e una maggiore fioritura.
Rusticità
Rustico
Propagazione
Da talea semilegnosa nella seconda metà dell’estate.