In questa guida spieghiamo come coltivare Anigozanthos Rufus e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Haemodoraceae
Genere: Anigozanthos
Specie: A. rufus
Nome comune: Red Kangaroo Paw (Zampa di Canguro Rosso)
In Australia, da dove proviene, viene chiamata localmente “Kangaroo Paw” e in Italia non è ancora molto conosciuta. Ma immagino che si rifarà velocemente, non tanto per la pianta in se stessa, ma perchè ritengo che sia molto adatta come fiore da taglio, per bellezza e per durata. Infatti l’anno scorso, dopo aver potuto ammirare i suoi fiori per più di 2 settimane, io li ho tagliati e messi in un vaso con acqua e sono rimasti ancora un po’, a parte che anche da secchi non sono malaccio.
Raggiunge un’altezza e una larghezza che vanno dai 2 ai 4 metri.
Coltivazione
Richiede suolo drenato con un ph 6 ÷ 7,5. Posizionare in pieno sole ed evitare di innaffiare dall’alto, per non bagnare le foglie.
Rusticità
Purtroppo non mi risulta che si spinga molto al di sopra della zona USDA 9. Quindi, al Nord, la vedrei bene solo nella riviera ligure. Anche se, in compenso, si adattano bene anche in serra…
Accostamenti
Mentre un muro alle spalle della pianta evidenzia il suo raffinato portamento, il cielo azzurro evidenzia il rossiccio dei suoi fiori. L’angolo di un terrazzo o comunque dove il cielo può “far da muro” alla pianta sembra dunque essere la sua collocazione ideale.