In questa guida spieghiamo come coltivare Acaena e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Acaena
famiglia: Rosaceae
breve descrizione: pianta sempreverde, tappezzante, a crescita piuttosto rapida; durante la stagione fredda il fogliame assume una colorazione rossastro-brunata molto ornamentale. Le infiorescenze non sono particolarmente ornamentali, i frutti sono degli acheni globosi di colorazione rossastra, e contengono numerosi semi.
durata: perenne
periodo di fioritura: la fioritura inizia durante la primavera e termina verso la fine dell’ estate
area di origine: Nuova Zelanda, Australia, sud America
clima: temperato
uso: la collocazione ideale per queste specie è il giardino roccioso, magari per ricoprire gli spazi vuoti tra i sassi; oppure, come tappeto verde in zone da ricoprire anche velocemente.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: esporre in pieno sole, in particolare al nord italia, nelle regioni dal clima più caldo sopporta molto bene anche la mezz’ombra.
temperatura: sopporta abbastanza bene il caldo, proteggere dal freddo eccessivo e dalle gelate.
substrato: Scegliere un terreno dove il drenaggio sia ottimale, in genere sabbioso o con la presenza di ghiaia.
irrigazione: annaffiare con una certa moderazione, durante l’inverno diminuire ulteriormente per rispettare la fase di riposo vegetativo.
concimazione: utilizzare dello stallatico ben maturo.
propagazione: si riproduce tramite semina o divisione dei cespi in primavera.
potatura: eliminare le parti secche.
avversità: pianta molto resistente, non presenta particolari sensibilità a malattie. Può raramente subire l’infestazione da parte di afidi.
piccoli consigli: alcune specie possono essere utilizzate come manto erboso anche perchè è possibile camminarci sopra e riescono a crescere ad una velocità notevole.
curiosità
ambiente: Questo genere di piante si combina molto bene con altre specie quali: Armeria, Helianthemum, Sedum, Thymus, ed in generale tutte le Graminacee.