In questa guida spieghiamo come coltivare Homalomena e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Homalomena
famiglia: Araecae
breve descrizione: Pianta tropicale, sempreverde, dal fogliame molto elegante. Le foglie sono di forma ovale, di colore verde oliva abbastanza scuro, oppure, con delle areee verde argentato o color crema. La sua coltivazione non è molto semplice.
durata: perenne
periodo di fioritura: gli esemplari coltivati non presentano fioritura ed in ogni caso non è molto ornamentale.
area di origine: Asia, America
clima: tropicale
uso: pianta da coltivate in interni, in casa, oppure in serra.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: esporre in una zona luminosa della casa ma rigorosamente lontano dai raggi diretti del sole che possono danneggiare seriamente il fogliame. Se in estate viene esposta in ambienti esterni è fondamentale scegliere una zona ombreggiata.
temperatura: mantenere a temperature miti, intorno ai 18°C, non teme il caldo ma non sopporta il freddo. Evitare l’esposizione a correnti d’aria o sbalzi termici.
substrato: utilizzare un terriccio per piante verdi ben drenato e fresco.
irrigazione: mantenere il terreno leggermente umido durante i mesi più caldi, con il calare della temperatura diradare gli interventi. Utilizzare sempre acqua a temperatura ambiente e priva di calcare. La cosa migliore sarebbe poter sfruttare l’acqua piovana.
concimazione: utilizzare un fertilizzante per piante verdi seguendo le indicazioni del produttore.
rinvaso: da effettuarsi in primavera, prima della ripresa vegetativa, utilizzando un vaso solo leggermente più ampio el precedente.
potatura: eliminare le foglie danneggiate. Per la toelettatura utilizzare un panno morbido leggermente umido.
avversità: se le condizioni ambientali non sono ottimale può sviluppare delle malattie. Ad esempio se il clima è caldo ma secco la pianta può essere infestata dal ragnetto rosso. Per la cura utilizzare dei prodotti specifici.
curiosità
ambiente: Questa specie possiede la capacità di rimuovere tracce di ammoniaca, spesso presenti nell’aria di ambienti chiusi, rendendola così più pulita. Si tratta di una pianta appartenente al campione di cinquanta specie che sono state testate dalla NASA, l’agenzia aereospaziale americana, proprio per quanto riguarda le proprietà purificatrici dell’aria. Il suo bel fogliame, inoltre, ha un tasso di traspirazione piuttosto elevato e contribuisce a mantenere l’aria più umida.
letteratura e mitologia: Questa pianta viene volgarmente chiamata anche “Re di cuori”.
arte: gli architetti d’interni la sfruttano moltissimo come pianta decorativa per l’aspetto molto gradevole del fogliame.