In questa guida spieghiamo come coltivare Euphorbia Crestata e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
ESPOSIZIONE luce intensa
STAGIONE fiorita: estate
FORMA cactacea
CLIMA tropicale
DURATA perenne
DIMENSIONE media
AREA ORIGINE Sud Africa
DESCRIZIONE GENERALE
Pianta succulenta dal curioso aspetto crestato. I suoi fusti globosi, che con il passare del tempo si tramutano in cilindrici hanno una colorazione grigio-verde e sono composti da coste, che vengono unite da delle file di spine in verticale. Le piante possono avere fiori femminili oppure maschili. I fiori, cadendo, lasciano delle piccole cicatrici lungo le coste, che sono appena accennate.
ESPOSIZIONE
Esporre in una zona luminosa della casa, durante l’estate è possibile portare la pianta in ambiente esterno abituandola gradualmente ad un esposizione al sole diretto.
FIORITURA
durante l’estate può presentare fioriture molto decorative al suo apice.
CONCIMAZIONE
Non richiede particolari fertilizzanti, è possibile utilizzare dello stallatico ben maturo in piccole dosi durante la stagione vegetativa.
IRRIGAZIONE
Durante la stagione calda è necessario bagnarla di sera con una certa regolarità, con l’abbassamento della temperatura diradare gli interventi.
PARTICOLARITÀ
Quando la pianta è adulta produce dei frutti che contengono molti semi, quando questi sono maturi scattano di colpo lanciando i semi lontano dalla pianta madre
TEMPERATURA
Predilige un clima mite, tendenzialmente è preferibile non sottoporre a temperature inferiori ai 10°C anche se è in grado di sopportare anche temperature più rigide.
SUBSTRATO
Utilizzare un substrato per cactacee, oppure, preparare un miscuglio di terra, torba e molta sabbia o ghiaietta per garantire un ottimale drenaggio.