In questa guida spieghiamo come coltivare Olmo e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
ESPOSIZIONE pieno sole
STAGIONE —— verde ——
FORMA albero
CLIMA temperato
DURATA perenne
DIMENSIONE grande
AREA ORIGINE Europa, Asia, Africa, America.
DESCRIZIONE GENERALE
Albero alto fino a 20 m., le foglie sono caduche, hanno una forma ovale, sono asimmetriche, doppiamente dentate, con un breve picciolo. I fiori sono insignificanti, senza petali con il calice formato dai sepali. Presentano stigmi gialli e sono disposti in densi fascetti che compaiono prima delle foglie. Dopo la fioritura troviamo i semi alati, ossia le samare. La corteccia è grigia e liscia negli esemplari giovani ma con l’avanzare degli anni diventa color bruno scuro con evidenti fenditure.
ESPOSIZIONE
predilige zone assolate, evitare l’ombra.
FIORITURA
la fioritura si presenta verso la fine dell’inverno ed il principio della primavera.
CONCIMAZIONE
utilizzare dello stallatico ben maturo, in particolare all’epoca dell’impianto e nel caso di piante giovani durante il periodo vegetativo
IRRIGAZIONE
Necessita di essere irrigato solo nel caso di esemplari particolarmente giovani.
POTATURA
non è quasi mai necessario intervenire con le potature perchè la forma naturale della chioma degli olmi è molto bella.
MALATTIE
Questa pianta può essere attaccata da diversi parassiti animali, larve, coleotteri; oppure malattie fungine. Lepidotteri e afidi possono attaccare e rovinare il fogliame; i funghi lignivori possono attaccare l’olmo attraverso le parti di legno morto
TEMPERATURA
sopporta bene sia le alte sia le basse temperature, ha una buona tolleranza anche per climi con forti escursioni termiche.
SUBSTRATO
si adattano molto a qualsiasi tipo di terreno ma prediligono quelli freschi, fertili e profondi. Questa specie è in grado anche di sopportare un leggero compattamento.
PROPAGAZIONE
alcune delle 45 specie producono polloni, quindi la propagazione è molto semplice, si possono propagare anche con la tecnica della propaggine.