In questa guida spieghiamo come coltivare Ferocactus e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Ferocactus
famiglia: cactacee
breve descrizione: Queste specie di cactacee presentano una forma globosa, mentre gli esemplari più vecchi assumono un portamento colonnare. Hanno una spettacolare manifestazione di spine grandi, appuntite, uncinate e rigide mentre il colore della pianta è verde glauco. Le costolature sono numerose, e si diversificano secondo la specie. I fiori sono variopinti, solitamente gialli o arancioni, e campanuliformi.
durata: perenne
periodo di fioritura: hanno una fioritura tardiva, autunnale o verso la fine dell’estate, che è abbastanza rara negli esemplari coltivati ed avviene nella regione apicale della pianta. Per stimolarla è opportuno mantenere sempre la pianta in una zona molto luminosa.
area di origine: America centrale
clima: temperato caldo.
uso: pianta da coltivare in esterni dove il clima lo consente, in alcune zone, durante la stagione fredda è necessario porla in ambienti riparati ma non eccessivamente riscaldati.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: esporre in pieno sole su terrazzi e giardini, oppure, quando vivono in casa garantire un’ottimale luminosità dell’ambiente.
temperatura: Sopportano molto bene il caldo, non sottoporre a sbalzi di temperatura. Durante l’inverno meglio non scendere sotto sei gradi.
substrato: utilizzare terreni appositi per la coltivazione delle cactacee, oppure, preparare un mix di terriccio sciolto e ricco di sabbia.
irrigazione: Irrigare con regolarità soltanto nei periodi più caldi, con il calare della temperature ridurre gli interventi fino ad interromperli nella fase di riposo vegetativo in pieno inverno. Se vivono in esterni vanno protette quando piove.
concimazione: raramente possiamo somministrare del fertilizzante.
propagazione: si moltiplica tramite semina
rinvaso: effettuare il rinvaso, quando necessario, in primavera, utilizzando un contenitore solo leggermente più grande del precedente.
avversità: Può comparire la fumaggione, in questo caso è bene lavare la pianta e trattarla con un fungicida adatto seguendo le indicazioni del prodotto.
piccoli consigli: e’ una pianta a crescita lenta che viene molto apprezzata per la particolarità e varietà delle sue spine
curiosità
ambiente: in natura, nelle zone desertiche della California del sud, può diventare alto fino a 3 metri ed assumere una forma colonnare.