In questa guida spieghiamo come coltivare Canna da Fiore e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
ESPOSIZIONE pieno sole
STAGIONE fiorita: primavera-estate
FORMA erbacea
CLIMA Tropicale. Resistono bene anche a clima temperato.
DURATA Perenne.
DIMENSIONE grande
AREA ORIGINE America, Asia.
DESCRIZIONE GENERALE
La Canna da fiore è una pianta erbacea, rizomatosa, con altezza variabile da 0,5 a 1,5 m., di facile coltivazione. Il fusto è eretto e le foglie sono ovate, oblunghe e lanceolate rigide, erette, di colore molto decorativo, verde-bluastro, oppure verde-bruno, o anche con margine in colore contrastante. Possiedono rizomi ramificati con molte gemme. I fiori sono di grandi dimensioni, formati da tre sepali verdi con la corolla formata da altri 3 petali stretti. I colri variano dal biaco, al rosso, al giallo ed al rosa, con differenti tonalità. Alcune specie, ne esistono circa 55, sono ibridi e vengono chiamati C. hybrida, darivati dalle specie principali: C.indica, C. flaccida, C. coccinea, C. glauca, C. warscewiczii, C. iridiflora.
ESPOSIZIONE
Si pongono a dimora in luogo soleggiato, o semi ombreggiato, soprattutto nelle zone con periodo estivo molto caldo; i rizomi carnosi possono sopportare gelate brevi, ma nelle zone con inverni molto freddi vanno riparate all’interno durante i mesi freddi.
FIORITURA
Questa specie di piante fiorisce dalla primavera all’estate.
CONCIMAZIONE
Concimare con letame maturo. Da aprile ad agosto sciogliere nell’acqua delle annaffiature del concime per piante fiorite, ogni 15-25 giorni.
IRRIGAZIONE
In primavera ed estate le annaffiature devono essere frequenti, bisogna garantire che il terreno sia sempre umido, evitando accuratamente i dannosi ristagni d’acqua. In settembre si interrompono le annaffiature per permettere alle piante di andare in riposo vegetativo.
POTATURA
Si consiglia di asportare i primi fiori per ottenere successivamente una fioritura più florida ed elegante. I fiori appassiti vanno asportati, in autunno è necessario potare la pianta lasciandola alta circa 20 cm.
MALATTIE
In genere non vengono colpite da parassiti o da malattie. Può succedere che a causa di un eccesso di umidità, possono essere colpite da batteriosi da( Xanthomonas cannae) che provoca l’annerimento del fogliame e la distruzione dei boccioli. Può subire danneggiamenti da larve di farfalle che vanno debellate con l’uso di insetticidi. A colpire le radici possono essere i nematodi che vanno trattati con nematocidi. questo tipo di aggressione determina una riduzione dell’accrescimento della pianta.
maggiori informazioni su canna da fiore (Canna Indica) dal sito lemiepiante.it
TEMPERATURA
predilige climi temperati, resiste a temperature che variano dai 18 ai 25 gradi. non tollera abbassamenti repentini della temperatura.
SUBSTRATO
Prediligono un substrato ricco di sostanze organiche, è quindi sufficiente aggiungere al terreno dello stallatico maturo.
PROPAGAZIONE
Avviene in primavera per seme, oppure in autunno tramite rizomi che in primavera vanno piantati in cassette e ricoperti di terriccio ricco di torba. Si sviluppano diversi germogli che vanno separati e subito messi a dimora.