In questa guida spieghiamo come coltivare Cucumis Sativus e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Cucumis sativus
famiglia: Cucurbitaceae
breve descrizione: Pianta sarmentosa a portamento prostrato. Il fusto del cetriolo ha portamento strisciante, angoloso, rampicante. Le foglie sono palmate con lamina divisa in cinque settori con margini dentati. I frutti sono di forma oblunga, sferoide, allittica, con superficie ruvida, liscia, scanalata overrucosa, il colore va dal verde al biancastro.
durata: Annuale
periodo di fioritura: I fiori, a cinque petali, sono gialli
area di origine: Asia sub tropicale, America meridionale
clima: Temperato-caldo, subtropicale
uso: Produzione di cetrioli per il consumo fresco
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: In pieno sole o alla mezz’ombra ma esposto epr la maggior parte delle ore al sole.
temperatura: Temperature ottimali intorno ai 25 – 28 °C. Non scendere mai sotto i 10°C. Nelle regioni più fredde il ciclo vegetativo è più breve.
substrato: Medio impasto, con pH leggermente acido, fresco e sempre ben drenante
irrigazione: Frequente, necessitano di buone irrigazioni, non tollerano terreni siccitosi
concimazione: E’opportuno effettuare le concimazioni fosfo – azotate in copertura dopo che le piantine siano germogliate e abbiano raggiunto una certa altezza. Ottimi sono il compost e il letame ben maturo.
propagazione: Semina in pieno campo ad aprile
potatura: eliminare le parti danneggiate o malate
avversità: Può essere colpito da alcune malatite fungine: ticchiolatura, tracheomicosi e mal bianco. Tra i parassiti animali: ragnetto rosso e afidi. Trattare con pprodotti specifici.
piccoli consigli: Pianta che soffre molto gli stress idrici. I fusti erbacei tendono ad invadere lo spazio, per tanto è opportuno farlo crescere su tutori, graticci o fili metallici.
curiosità
ambiente: il cetriolo si consocia bene con il sedano, la lattuga, i cavoli, i fagioli, i piselli e il mais dolce che può essere utilizzato come supporto per le piantine
cucina: Il cetriolo si può consumare crudo o cotto.