In questa guida spieghiamo come coltivare Papaya e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Carica papaya
famiglia: Caricaceae
breve descrizione: Pianta suberacea, generalmente monocaule, con foglie grandi, palmato-lobate, con lungo picciolo. E’ un piccolo alberello, poco ramificato ma molto decorativo; Durante la stagione primaverile assume una colorazione biancastra. presenta frutti bacciformi, carnosi, lungo fino a 45 cm. dalla buccia color ambra o arancione a piena maturazione.
durata: Perenne
periodo di fioritura: I fiori femminili, solitari o riuniti in piccoli gruppi e ascellari, sono di colore giallo chiaro, mentre quelli maschili, inseriti su lunghi racemi ascellari, hanno una corolla monopetala giallo chiara a forma di tubo.
area di origine: America centrale e meridionale
clima: Tropicale
uso: Il frutto viene usato per il consumo fresco e per la produzione di succhi
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: In pieno sole
temperatura: La temperatura non deve mai scendere sotto i 0°C.
substrato: Risulta essere una pianta estremamente esigente nei confronti del terreno, che deve essere sciolto e permettere una rapida percolazione dell’acqua al fine di evitare marciumi radicali e al colletto
irrigazione: Costante per tutto l’anno
concimazione: Trae beneficio particolare dalla concimazione organica ben matura.
propagazione: Avviene per seme
potatura: Raccorciamento e diradamento delle branche
avversità: E’ facilmente suscettibile ad attacchi di funghi agenti di marciumi radicali
piccoli consigli: Evitare assolutamente i ristagni idrici
curiosità
storia: Le notizie maggiormente datate su questa specie risalgono al 1519 quando Hernan Cortés la descrive nei suoi racconti di viaggio come frutto offerto dalle popolazioni indigene per aiutare la digestione. Gli aborigeni australiani apprezzavano molto questa pianta perchè le riconoscievano delle ottimali qualità nutritive.
ambiente: generalmente vive in ambienti neotropicali.
in giro per il mondo: Con il passare del tempo la pianta si è diffusa in tutto il mondo, infatti, ad oggi se ne coltivano almeno una cinquantina di varietà differenti.