In questa guida spieghiamo come coltivare Croco e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Doronicum
famiglia: Composite
breve descrizione: Pianta erbacea, rizomatosa, fiorita, di facile coltivazione e reperibilità. Si coltiva in esterno anche per la produzione di fiori recisi. Le foglie sono ovali lunghe circa 9-10 cm. di colore verde chiaro con il margine dentato, formano delle rosette alla base della pianta. I fiori sono a forma di margherita, gialli sia nel disco sia sui tubuli, crescono a tal punto ( da 20 cm. ad 1 m.) da coprire il fogliame. Tra le 35 specie è doveroso ricordare:
durata: Perenni o annuali.
periodo di fioritura: Inizia a fiorire verso marzo-aprile.
area di origine: Europa
clima: Mediterrneo
uso: Vengono generalmente coltivate in giardini o in aiuole per creare grandi macchie di colore.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Si consiglia di esporre la pianta al sole diretto, sopporta anche una leggera ombra
temperatura: Cresce sia al caldo che al freddo, le piante più giovani vanno protette con una pacciamatura durante l’inverno.
substrato: In vaso utilizzare un misto di torba, terra e sabbia per il drenaggio
irrigazione: Mantenere il terreno umido in estate senza eccessi ed evitando ristagni d’acqua, diminuire decisamente in inverno.
concimazione: Non sono richiesti concimi particolari
propagazione: Tramite suddivisione dei cespi a fine inverno o tramite semina in cassetta in primavera.
rinvaso: Quando necessario in primavera
potatura: E’ sufficiente eliminare le infiorescenze sfiorite e le parti danneggiate. Saranno così stimolate le uove fioriture.
avversità: Può essere soggetta a funghi di varia natura. L’Oidio ne colpisce fusto e foglie, va trattato con zolfo.
piccoli consigli: Evitare di posizionare la pianta in zone soggette a correnti d’aria. Bagnare con acqua a temperatura ambiente. In esterni si adattano ad aiuole e bordure, in vaso per terrazzi Necessita di un annaffiatura abbondante durante lo sviluppo.