In questa guida spieghiamo come coltivare Centranthus e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Centranthus
famiglia: Valerianaceae
breve descrizione: Pianta erbacea da esterno, a seconda della specie può essere annuale o perenne. E’ molto facile da coltivare, raggiunge l’altezza massima di 60 cm. e la larghezza di 45-60 cm. I Fiori sono di colore rosso, bianco o rosa scuri, sono piccoli, tubulosi, composti da 5 lobi aperti; si riuniscono in grandi corimbi su lunghi fusti. Le foglie sono lunghe 8-10 cm. e larghe fino a 2 cm, di forma ovale o lanceolata. Sono state classificate circa 12 specie ma se ne coltivano solamente due: il C. macrosiphon con foglie grigio-blu e fiori rosa o bianchi; il C. ruber con fiori rosa scuro o rossi che formano una pannocchia terminale.
durata: A seconda delle specie possono avere durata annuale o perenne. Spesso anche le specie perenni vengono trattate come annuali.
periodo di fioritura: A seconda della specie iniziano a fiorire da maggio fino a fine estate. La fioritura si prolunga per alcune settimane, producendo vistose macchie di colore; con l’arrivo dei freddi le foglie ed i fusti disseccano, durante l’inverno perdono la parte aerea, che per le specie perenni, ricomincerà a svilupparsi in primavera.
area di origine: Europa
clima: Mediterraneo
uso: Utilizzata in giardino come pianta da bordura o da aiuola.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: La maggior parte delle specie prediligono il sole pieno. Si consiglia di porre a dimora in luogo molto luminoso, anche soleggiato; tuttavia, può svilupparsi senza problemi anche in luoghi semi ombreggiati.
temperatura: Pianta che non ha grossi problemi di adattamento, vive bene sia al freddo che al caldo, può sopportare temperature molto rigide.
substrato: Normale. Si adatta a quasi tutti i terreni purchè ben drenati.
irrigazione: Solo in caso di prolungata siccità o in presenza di piante giovani
concimazione: Utilizzare concime complesso seguendo le indicazioni del produttore
propagazione: Tramite semina in cassetta a fine inverno. In primavera si può fare la divisione dei cespi, ripiantandone le parti direttamente a dimora.
potatura: E’ sufficiente rimuovere le parti danneggiate o i fiori appassiti.
avversità: Non si rilevano malattie particolari, può capitare raramente che vengano attaccati dagli afidi.
piccoli consigli: Pianta che si può utilizzare per bordura o in aiuola. Si annaffia solo in periodi particolarmente caldi e secchi. Si coltiva facilmente, e può diventare a volte invadente. C’è la possibilità di vederla moltiplicarsi anche in luoghi aridi e rocciosi. Può essere confusa con la valeriana, infatti, queste due specie si assomigliano molto. Il Centranthus viene denominato volgarmente Valeriana rossa.