In questa guida spieghiamo come coltivare Vischio e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Vischio
famiglia: Lorantacee
breve descrizione: E’ una pianta parassita che si nutre della linfa degli altri alberi, è un sempreverde con bacche gelatinose dall’aspetto cespuglioso. presenta fusti di colore verdognolo con foglie opposte e coriacee di forma oblunga e lanceolata. fiorisce in marzio con fiori di piccole dimensioni. I frutti sono bacche biancastre, traslucide, rotonde con polpa gelatinosa.
durata: Perenne
periodo di fioritura: I fiori sono giallo-verdi ascellari sono poco appariscenti
area di origine: Europa , America
clima: Rigido, Temperato
uso: Oggi viene utilizzato soprattutto come porta fortuna, infatti si usa regalarlo per il passaggio dall’anno vecchio all’anno nuovo come buon auspicio per l’anno nuovo
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Deve essere esposto in posizioni di pieno sole quando è giovane, poi sopporta anche zone d’ombra
temperatura: Sopporta molto bene le alte temperature
substrato: E’ una pianta parassitaria con delle particolari radici che si insinuano nel tronco e nella corteccia degli altri alberi e ricavano da essi il nutrimento necessario
propagazione: Avviene per seme, ma al contrario delle altre piante deve essere esposto in pieno sole per poter crescere
potatura: eliminare le parti danneggiate
avversità: Non è soggetto a particolari malattie o parassiti
curiosità
storia: E’ considerata una pianta ben augurante, portafortuna, ed ancora oggi ci si scambiano gli auguri del nuovo anno proprio sotto la pianta del Vischio. Per i sacerdoti celti, i Druidi, il Vischio era la pianta usata come panacea per la cura di tutti i mali.
ambiente: Questa pianta parassita si abbarbica al tronco degli alberi per trarne la linfa che sugge mediante finte radici, dette austori. Le sue bacche sono molto apprezzate dagli uccelli, infatti, in passato, erano usati dai cacciatori come richiamo.
letteratura e mitologia: Secondo una leggenda l’origine di questa pianta è legata alla storia di un mercante avarissimo ed insensibile, che una notte cambio il suo essere ascoltando le voci dei suoi vicini di casa bisognosi, iniziò a piangere e dalle sue lacrime si sviluppò magicamente il Vischio.
arte: Il vischio viene considerato pianta augurale di pace e prosperità, perchè i suoi poteri possano funzionare non deve mai toccare terra ma bensì restare sempre sospesa.