In questa guida spieghiamo come coltivare Taraxacum Officinale e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Taraxacum officinale
famiglia: Asteraceae
breve descrizione: E’ una pianta erbacea diffusa in quasi tutto il mondo. E’ una pianta erbacea, perenne, con un fottone cilindrico del diametro che va dai 5 ai 20 mm., allungato a forma di fuso, spesso ramificato e contennente lattice. Gli scapi, semplici, lisci e cavi, senza foglie, sono alti fino a 40cm. presenta foglie riunite in una rosetta basale, erette e appressate al terreno, di forma lanceolata, grossamente dentate, incise fino alla nervatura centrale, il lobo terminale della foglia è spesso più grande. I fiori sono chiamati flosculi, hanno un colore giallo dorato, riuniti in capolini solitari, sono ligulati, all’estremità degli scapi. I frutti sono degli acheni allungati, spinosi alla sommità, dotati di un lungo becco e di una corona di peli che ne facilità la dispersione e la diffusione con il vento, come un paracadure, questa parte è chiamata volgarmente soffione.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Fiorisce in primavera, tra marzo e maggio, i fiori sono gialli e riuniti in capolini portati singolarmente all’apice dei fusti.
area di origine: Asia
clima: Temperato
uso: Cresce spontaneamente ovunque
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Deve essere esposto in pieno sole
temperatura: Sopporta bene tutte le temperature, sia il caldo, sia il freddo.
substrato: Si adatta a qualsiasi tipo di terreno
irrigazione: Non necessita di annaffiature, in quanto pianta spontanea bastano le piogge
concimazione: per arricchire la terra è sempre ottimo lo stallatico ben maturo
propagazione: Avviene per seme, in primavera
avversità: Non è soggetto a malattie o parassiti particolari
piccoli consigli: Ha proprietà toniche, lassative, diuretiche, coleretiche
curiosità
ambiente: pianta diffusa allo stato spontaneo in tutta la penisola, dal mare alle zone montane. Predilige i prati falciati e concimati.
letteratura e mitologia: E’ considerata la pianta della fedeltà perchè cresce ovunque e si riproduce facilmente.