In questa guida spieghiamo come coltivare Oncidium e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Oncidium
famiglia: Orchideaceae
breve descrizione: E’ una pianta epifita, con portamento disordinato, molto apprezzata perchè decorativa. E’ una pianta piuttosto resistente ed adattabile a varie condizioni di coltivazione. Alcune specie presentano foglie chiare chiazzate, venate.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Ha una bella fioritura molto ornamentale
area di origine: America tropicale
clima: Tropicale
uso: Pianta d’appartamento
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Deve essere esposto in zone molto luminose, e arieggiate della casa. Alcune specie possono vivere in esterni dove il clima lo consente e possono anche godere di qualche ora di sole diretto.
temperatura: Sopportano bene le alte temperature, la minima non deve essere inferiore ai 10°C. la maggior parte delle specie si adattano eprfettamente alle temperature di casa, mantenere lontano da fonti di calore artificiali.
substrato: Deve essere costituito da due parti di fibra di osmunda,e una parte di torba di sfagno e sabbia
irrigazione: Deve essere annaffiata abbondantemente nel periodo vegetativo, dopo bisogna ridurre di molto la quantità d’acqua se non addirittura interromperla.
concimazione: Utilizzare concime dedicato seguendo le indicazioni del prodotto e dimezzando le dosi. Concimazioni eccessive possono provocare uno sviluppo eccessivo
propagazione: Le piante si dividono quando compaiono nuovi germogli
rinvaso: Deve essere effettuato ogni due o tre anni
potatura: Non tagliare gli steli a meno che non si secchino naturalmente.
avversità: Puo’ essere soggetto a ragnetto rosso
piccoli consigli: Si adattano bene alla coltivazione su tronchetto Non richiede cure particolari
curiosità
ambiente: il suo habitat naturale spezia dalle regioni caraibiche alle montagne andine al limite delle nevi.
arte: per l’aspetto grazioso e leggiadro un oncidium fiorito ricorda un gruppo di ballerine ad una festa campestre. La bellezza di questi fiori ha evocato il simbolo dell’armonia e della perfezione spirituale. l’orchidea è mitica grazie alla sua perfezione, è l’immagine della bellezza assoluta. E’ il simbolo dell’ eterna giovinezza, grazie alla sua eccezionale durata e fioritura.