In questa guida spieghiamo come coltivare Croco e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Caryopteris
famiglia: Verbacene
breve descrizione: Pianta da esterno di tipo arbustivo a foglie caduche, di facile coltivazione e abbastanza resistente. Nelle specie più diffuse, le foglie sono ovali, lanceolate, con la presenza di peluria che le rende di colore grigioverde, se sfregate con le mani, sprigionano un aroma delicato. Esistono numerosi ibridi, a fiori bianchi o con foglie dorate o variegate di bianco.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Può fiorire indicativamente da luglio a ottobre. Le infiorescenze sono riunite in cime apicali e ascellari, di colore azzurro-violetto, aperte in 5 lobi.
area di origine: Asia
clima: Temperato
uso: Si coltiva in piena terra preferibilmente in una posizione riparata dal vento
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Oltre che in pieno sole si può esporre anche in leggera ombra
temperatura: Resiste bene al caldo, in inverno resiste anche con qualche grado sotto lo zero. Se la pianta vive in zone con inverni molto rigidi, è auspicabile proteggerne la base con foglie o altro materiale adatto.
substrato: Si consiglia di evitare i terreni troppo umidi o troppo acidi. In generale possiede un buon adattamento a quasi tutti i tipi di terreni, purchè non siano eccessivamente umidi
irrigazione: Solo in caso di siccità prolungata od in presenza di piante giovani
concimazione: Utilizzare concime ternario seguendo le indicazioni del produttore
propagazione: Tramite talea semilegnosa
potatura: Non necessita di cure particolari
avversità: Non si riscontrano malattie o parassiti particolari, è però soggetta a marciumi radicali, se il terreno tende a formare ristagni d’acqua.
piccoli consigli: Evitare di posizionare la pianta in zona troppo ventilata; evitare il ristagno d’acqua. E’ necessario intervenire con irrigazioni solo nei periodi eccessivamente caldi e secchi. Nel caso in cui questa pianta venga danneggiata da una gelata, è possibile che ricacci spontaneamente dei germogli alla base.
curiosità
arte: i suoi rami in fiore sono ideali anche da recidere. Questa pianta si associa molto bene a piante annuali a fioritura autunnale come gli aster.