In questa guida spieghiamo come coltivare Catharanthus Roseus e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Catharanthus roseus
famiglia: Apocynaceae
breve descrizione: Pianta erbacea, sufruticosa, dal portamento eretto. Le sue foglie sono ovato oblunghe, lucide; i fiori variano dal bianco al rosa, con delle parti più rosse.
durata: Perenne, anche se è coltivata abitualmente come annuale, Se coltivata in vaso e riparata in inverno può essere anche biennale.
periodo di fioritura: Inizia a fiorire indicativamente verso giugno fino a fine settembre circa.
area di origine: America del nord
clima: Temperato caldo
uso: Vengono solitamente utilizzate per bordure o per aiuole in giardini. Possono essere coltivate in vaso anche in ambienti interni durante l’inverno, in primavera ed estate è meglio metterle fuori o vicino alla finestra.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: In esterni deve essere protetta dal sole diretto nelle ore più calde, in generale è adatta la mezz’ombra.
temperatura: Resiste bene alle alte temperature, minime invernali non sotto i 8/10°
substrato: Qualsiasi purchè ben drenato e ben concimato. Molto adatto è un terriccio a base di torba.
irrigazione: Abbondante durante il periodo vegetativo soprattutto per le giovani piantine
concimazione: Concime liquido ternario seguendo le indicazioni del produttore, oppure dello stallatico ben maturo.
propagazione: Tramite semina in primavera in un substrato di torba e sabbia ad una temperatura di 18°C circa. Appena le piantine sono maneggiabili, si trapiantano in contenitori multipli o in vasetti. E’ possibile effettuare una moltiplicazione per talea.
rinvaso: Quando necessario ad inizio primavera, utilizzando un vaso solo leggermente più grande del precedente.
potatura: E’ sufficiente rimuovere i fiori appassiti e i rami eventualmente danneggiati.
avversità: Non sono segnalati funghi o malattie particolari. può essere colpita dalla ruggine bruna che si presenta con delle pustole sulla pagina inferiore delle foglie. Si debella con prodotti specifici.
piccoli consigli: Di piccole dimensioni arriva al massimo a 50/60 cm. Ogni due settimane sarebbe opportuno aggiungere all’acqua delle annaffiature del fertilizzante