In questa guida spieghiamo come coltivare Ficus Lyrata e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Ficus lyrata
famiglia: Moraceae
breve descrizione: E’ una pianta da interno, può essere coltivata sia in vaso che nel terreno, in vaso può raggiungere un’altezza pari a 1,5 m., mentre nel terreno può arrivare anche a 12 m., ha foglie molto grandi, lucide, ondulate di colore verde. Questa specifica specie è leggermente più delicata delle altre.
durata: Perenne
periodo di fioritura: La fioritura è molto rara. Nel suo ambiente naturale produce infiorescenze piriformi con fiori unisessuali rinchiusi in ricettacoli cavi che danno luogo a infruttescenze del tipo siconio, con buccia verde punteggiata in bianco.
area di origine: Africa occidentale
clima: Temperato caldo
uso: Pianta d’appartamento che durante le stagioni estive può essere esposta in ambienti esterni. Nelle zone a clima particolarmente mite possono vivere in giardino, sempre che la temperatura non scenda sotto gli 8°C.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: E’ possibile metterlo anche all’ombra,ma generalmente è esposto a luce diffusa
temperatura: Sopporta una temperatura tra i 10-25°C.
substrato: L’importante è che il terreno si trovi in una zona un po’ ombreggiata
irrigazione: Molto frequente in primavera-estate,ridotta in autunno-inverno
concimazione: In primavera estate avviene ogni 15 giorni con concimi diluiti da spruzzare anche sulle foglie
propagazione: In primavera o in autunno si usa il metodo della margotta se si vogliono ottenere piante già sviluppate
rinvaso: Avviene all’inizio della primavera in un vaso più grande del precedente
potatura: eliminare le parti secche e danneggiate
avversità: L’eccessiva irrigazione può creare marciumi radicali, perdita delle foglie, ingiallimento o afflosciamento dellle stesse. L’esposizione al sole diretto può far seccare o bruciare parzialmente il fogliame. E’possibile la presenza di cocciniglie, da combattere con appositi prodotti, si individua in quanto le foglie colpite presentano una muffa grigiastra. Un’altro pericolo è rappresentato dal ragnetto rosso, questo crea sulla pagina superiore delle foglie una puntinatura gialla, mentre su quella inferiore, si osservano delle microscopiche ragnatele.
piccoli consigli: Ha delle foglie molto grandi a forma di vilino, se non coltivato nel suo ambiente ideale patisce e può perdere le foglie.
curiosità
ambiente: Le piante del genere Ficus vengono anche chiamate “necat-plantas” cioè piante assassine. Il motivo di questo particolare nome è che a causa dei loro semi, che possono germinare sul tronco di altri alberi e sviluppandosi produrre delle grosse radici aeree che arrivano al terreno fissandosi in esso. Accade così che la pianta coinvolta finisce con l’essere completamente avvolta e a poco a poco muore soffocata.