In questa guida spieghiamo come coltivare Evonimo Fortunei e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Euonymus fortunei
famiglia: Celastraceae
breve descrizione: Strisciante arbusto sempreverde , rustico, resistente, usato anche come rampicante, l’E. fortunei ha foglie dentate ovali verde scuro e lucide, frutti rosa con semi color arancio. La sua altezza raggiunge i 20 cm, ma il diametro può essere anche di 12 m. grazie a delle emissioni radicali che ne consentono l’estensione. Esistono diverse varietà che hanno dimensioni e colorazione delle foglie differenti.
durata: Perenne
periodo di fioritura: La fioritura avviene a maggio e giugno
area di origine: Cina
clima: Temperato, anche rigido.
uso: Viene utilizzato come pianta d’appartamento o in giardino, può arrampicarsi su alberi o muri. Adatto anche per la costituzione di siepi frangivento.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Possono essere esposti a mezz’ombra o esposti a mezz’ombra o a pieni raggi solari.
temperatura: Resistente alle temperature sia bassissime (-25°C.) che alte.
substrato: Terra fertile torba e sabbia Il terreno dev’essere composto da sabbia o pietra pomice,terra e torba,in maniera equa
irrigazione: Necessitano dopo lunghi periodi di siccità, annaffiature regolari per le piante da vaso e le piante giovani. In generale resiste bene anche alla siccità.
concimazione: Si usa concime organico se coltivate in terra;in vaso occorre usare concime ternario;nel periodo di crescita utilizzare anche fertilizzante liquido
propagazione: Si utilizza il metodo della talea(agosto-settembre)
rinvaso: A seconda dello sviluppo delle piante si effettua nel periodo primaverile
potatura: Bisogna cimare i germogli principali un anno dopo averlo piantato,specialmente per le siepi
avversità: Possibile presenza di larve,cocciniglie,funghi e muffa bianca,guaribile semplicemente con appositi medicinali
piccoli consigli: Risulta essere spesso usata come rampicante. Non necessita di cure particolari ed è molto resistente anche alla salsedine.