In questa guida spieghiamo come coltivare Calicanto e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Chimonantus
famiglia: Calycanthaceae
breve descrizione: Pianta da esterno, si coltiva in piena terra in giardino, può essere sia sempreverde che a foglia decidua. Arbusto ornamentale, di cui si distinguono il Calicanto d’estate (Calycanthus floridus) e il Calicanto d’inverno (Calycanthus praecox) che raggiunge l’altezza di 3 m. ed un diametro di 1,5- 2,5 m. Si tratta di piante rustiche, resistenti al freddo, che non abbisognano di particolari cure. Prediligono posizioni soleggiate e riparate.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Il Calicanto d’inverno inizia a fiorire in pieno inverno, a volte già da gennaio. I fiori sono tra i primi a sbocciare in giardino, isolati o riuniti a coppie sui rami nudi. I petali di questi fiori, che raggiungono i 2,5 cm., sono assenti, sono a forma di coppa con i sepali esterni gialli e quelli interni con striature marroni.
area di origine: Asia, Cina
clima: Sia Rigido che Tropicale,
uso: Coltivato generalmente in giardino
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Esporre in pieno sole se possibile in zona non eccessivamente ventilata. Con un’esposizione a sud in pieno sole possiamo favorire la lignificazione dei tessuti ottenendo una pianta più robusta.
temperatura: Pianta resistente sia al caldo che al freddo intenso
substrato: Qualsiasi tipo di terreno è indicato, tuttavia, crescono meglio in terreni fertili e ben drenati, si adatta bene anche ai terreni calcarei. L’unica accortezza se possibile evitare di posizionarlo in zone troppo ventilate.
irrigazione: Esclusivamente in caso di prolungata siccità o in caso di presenza di piante giovani evitando accuratamente i ristagni d’acqua.
concimazione: La concimazione si effettua nella buca di impianto con sostanza organica ben matura nella dose di 5-10 kg. per pianta. Ogni 20 – 30 giorni è bene aggiungere all’acqua di irrigazione 10 grammi di concime complesso per decalitro.
propagazione: Tramite talea a fine estate o tramite semina ad inizio autunno. A germinazione avvenuta si possono invasare le piantine con un terriccio composto da torba, terra fertile e sabbia in parti uguali. I vasetti possono essere interrati all’aperto. si possono piantare in giardino dopo 2 o 3 anni, la prima fioritura avviene verso i 6 anni.
rinvaso: Concime complesso. Seguire le indicazione del produttore
potatura: E’ sufficiente eliminare le parti sfiorite, non necessita di particolare cura. Le piante che vengono coltivate contro un muro si possono potare accorciando i rami a 10 cm. dall’inserzione.
avversità: Non si segnalano malattie o parassiti particolari
piccoli consigli: Coltivazione adatta al giardino questa pianta può superare i 2,5 mt in altezza. E’ possibile ottenere una fioritura anticipata dei rami recisi tagliandoli quando compaiono le gemme fiorali e tenendoli immersi in acqua calda. all’atto dell’acquisto è consigliabile propendere per piante allevate nel contenitore, questo per diminuire il trauma da trapianto ed ottenere una fioritura anticipata.