In questa guida spieghiamo come coltivare Calycanthus e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Calycanthus
famiglia: Calycanthaceae
breve descrizione: Pianta arbustiva da coltivare principalmente in esterni. Si possono anche coltivare in vaso. Genere di 4 specie di piante arbustive, rustiche, fiorifere, affini al genere Chimonanthus. Il Calycanthus Floridus raggiunge l’altezza di 2.5 metri, è un’arbusto a chioma tondeggiante, con foglie grandi, ovali o ellittiche, acuminate all’apice dei rami, più chiare e pelose sulla pagina inferiore. Il C. Fertilis possiede foglie lucide e fiori marrone – rossiccio che sbocciano durante l’estate. Il C. occidentalis possiede foglie ovali, rugose, appuntite e fiori molto grandi e rossi che sbocciano in gruppi di 3 durante il periodo estivo.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Pianta caratterizzata da fiori piuttosto grandi e leggermente profumati, di colore rosso.
area di origine: America del nord
clima: Temperato / Mediterraneo
uso: La coltivazione puo’avvenire sia in piena terra che in vaso come pianta da terrazzo e balcone
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Se coltivata in esterno gradisce il pieno sole, se in interno, vuole molta luce. Si consiglia, se possibile dopo qualche anno di trapiantare la pianta in aiuola o giardino.
temperatura: Pianta resistente sia al caldo che al freddo.
substrato: Utilizzare substrato fertile e ben drenato In vaso mix di: prevalenza terra, torba e un po’ di sabbia.
irrigazione: Abbondante in estate. Mantenere l’umidità del terreno elevata, evitando ristagni d’acqua.
concimazione: Utilizzare concime complesso ternario
propagazione: Tramite talea o semina ad inizio autunno. Si semina in autunno in una composta di semi contenente torba e sabbia in parti uguali; appena le piantine sono maneggiabili si devono invasare singolarmente. Si può effettuare anche il distacco dei polloni in primavera, ripiantandoli direttamente a dimora.
rinvaso: Se coltivata in vaso dopo circa 3 anni spostarla in piena terra.
potatura: Non richiede cure particolari
avversità: Non si segnalano malattie o parassiti particolari. Raramente possiamo osservare delle lesioni sui rami, in questo caso, possiamo eliminare le parti di pianta danneggiate e trattare con prodotti specifici a base di rame.
piccoli consigli: Il calycanthus può raggiungere fino a 3,5 mt. di altezza. Sia per la coltivazione in interni che in esterni esporre la pianta il più possibile al riparo da correnti d’aria Necessita di essere annaffiata frequentemente, facendo però attenzione a non lasciare che si formino ristagni d’acqua. Se secchiamo e stropicciamo le foglie possiamo apprezzarne un gradevole aroma.